Seguici   
FOFI
Home > Comunicazioni istituzionali > News e comunicati

NEWS COVID-19 - Audizione Generale Figliuolo

Ai Presidenti degli Ordini
dei farmacisti
Ai Componenti
il Comitato Centrale

Loro Sedi
 
Si informa che questa mattina si tenuta, presso la Commissione Bilancio della Camera, l’audizione del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, Generale Francesco Paolo Figliuolo, nell'ambito dell'esame del D.L. 73/2021, recante misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali (C. 3132 Governo).
Il Generale Figliuolo ha anzitutto ribadito l’obiettivo, nell’ambito della campagna vaccinale, “di conseguire la vaccinazione dell’80% della popolazione nazionale entro settembre di questo anno”, precisando che in tale popolazione è compresa anche la platea 12-15 anni e che si tratta in totale di 54,3 milioni di cittadini.
Il Commissario ha, quindi, sottolineato la necessità di un graduale ma necessario passaggio dalla vaccinazione effettuata in maniera centralizzata presso gli hub ad un sistema delocalizzato molto più capillare e prossimo ai cittadini.
In particolare, rispondendo alle questioni poste dall’On. Dr. Andrea Mandelli circa le iniziative che saranno adottate per garantire la transizione dall’emergenza alla normalità e la necessaria ridefinizione dell’attuale assetto della sanità a livello territoriale, il Generale Figliuolo ha espresso parole di soddisfazione per il lavoro svolto dai farmacisti “presidio territoriale per antonomasia”.
Il Generale ha, dunque, ricordato le circa ventimila farmacie presenti sul territorio, di cui “circa undicimila già accreditate come punti vaccinali”, evidenziando che i farmacisti “hanno effettuato i corsi di formazione e sono pronti a erogare vaccini con una notevole capacità di inoculazione”.
Nel concordare sul fatto che il “territorio deve riprendere le sue capacità e fare la sua parte”, Figliuolo ha poi sottolineato, in un’ottica di coinvolgimento di tutte le professionalità già messe in campo durante la fase emergenziale, l’importante ruolo che i farmacisti possono svolgere “anche sul fronte futuro, del combinato disposto tra richiami vaccini e antinfluenzali”.
 
Cordiali saluti.
 
Roma, 7 giugno 2021
 
          Federazione Ordini Farmacisti Italiani 
    00185 ROMA – VIA PALESTRO, 75 – TELEFONO 06 4450361 – TELEFAX 06 4941093 
           CODICE FISCALE n° 00640930582 
            PEC: posta@pec.fofi.it; e-mail: posta@fofi.it – sito: www.fofi.it 

FOFI
Fondazione Cannavò