Seguici   
FOFI
Home > Comunicazioni istituzionali > News e comunicati

Rinnovato il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Francesco Cannavò

Roma, 24 ottobre 2018. Si è svolta ieri la prima riunione del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Francesco Cannavò, costituita nel 2004 per iniziativa della FOFI con lo scopo di valorizzare la figura e il ruolo del farmacista e promuoverne l’evoluzione. Il CdA vede oggi alla presidenza il Senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, alla vicepresidenza Alberto Meloncelli e, come consiglieri, Anna Olivetti, Andrea Mandelli e Antonio Mastroianni.

“In questi anni la Fondazione Cannavò ha operato con grande efficacia in un ambito fondamentale quale la formazione e l’aggiornamento del professionista, rappresentando un riferimento per i farmacisti. Ma ha anche contribuito ad approfondire la conoscenza degli orientamenti e delle condizioni reali della nostra categoria, ha sviluppato iniziative e servizi come la piattaforma Farma Lavoro e ha dato vita, con la Federazione, a FarmacistaPiù, il Congresso nazionale dei farmacisti it aliani” dice Andrea Mandelli. “Faccio i miei migliori auguri di buon lavoro al nuovo Consiglio guidato da Luigi D’Ambrosio Lettieri e ringrazio la presidente uscente Enrica Bianchi, Gianfranco Picciau e Felice Ribaldone per l’ottimo lavoro svolto fin qui”.

“Nell’assumere la presidenza della Fondazione il mio pensiero va a Giacomo Leopardi, che ne è stato il promotore e il primo presidente” dice il Senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri. “La mission della Fondazione Cannavò appare oggi ancor più rilevante in ragione della perfetta coincidenza degli scopi statutari con una fase di profonda evoluzione del ruolo professionale del farmacista e della farmacia italiana che, come emerso nel corso del nostro quinto Congresso nazionale, sono chiamati a un importante processo di “riconversione culturale” che ci mantenga in sintonia con il sistema sanitario e sia capace di farci esprimere pienament e un patrimonio di competenze che  poniamo al servizio della comunità e idonee ad attuare un percorso di prevenzione e cura attraverso la “presa in carico del paziente”. Competenze, dignità della professione,  flessibilità e sostenibilità, sono le parole d’ordine con cui il Consiglio di Amministrazione proseguirà le feconda attività sin qui svolta, sviluppando sempre più proficue sinergie con la Federazione degli Ordini e con il suo presidente Andrea Mandelli,  e con tutte le organizzazioni di categoria. A Enrica Bianchi e ai colleghi che in questi anni l’hanno affiancata nel governo della Fondazione mi piace dedicare un pensiero di grande stima e gratitudine.”

 

 

FOFI
Fondazione Cannavò