Buongiorno, in allegato un breve comunicato di presentazione dell'Associazione Farmacisti Volontari Lombardia
In questo momento l'Associazione a livello nazionale è coinvolta nell'emergenza Ucraina per il recupero di medicazioni e farmaci necessari da inviare in Ucraina. Attualmente a livello nazionale martedì sera è partito un tir carico di materiale da medicazione diretto in Romania e in questo momento i farmacisti volontari di Verona stanno recuperando farmaci che portano a Palmanova e che saranno destinati all'Ucraina. Tutto questo gestito con i fondi dell'Associazione per iniziare a dare un contributo in base alle richieste che arrivano dalla Croce Rossa Ucraina e dai colleghi farmacisti ucraini.
A livello locale se si desidera dare una mano le possibilità sono queste:
- La Croce Rossa di Pavia è attiva nel recupero farmaci e al momento hanno allestito un punto di raccolta in Viale Partigiani presso la sede della Croce Rossa dove recuperano i pacchi da inviare. I pacchi che la Croce Rossa sta preparando sono tutti indirizzati al confine tra Polonia e Ucraina dove stanno allestendo un campo profughi e da lì passano i farmaci alla Croce Rossa Ucraina in base alle richieste ed esigenze del momento. Ogni giorno l'elenco dei farmaci redatto dalla Croce Rossa Ucraina viene aggiornato sulla base delle necessità. Se come farmacisti dovessimo fare un altro punto di raccolta la Croce Rossa di Pavia è disposta a gestire la logistica e a venire a ritirare direttamente i pacchi nel posto che indichiamo.
- SoleTerre Onlus sta raccogliendo i farmaci da inviare agli ospedali pediatrici di Kiev e Leopoli: il punto di raccolta è a Vimercate presso la sede della Protezione Civile. Io sono stata inserita sia nella mailing list che nella chat. Anche lì arrivano continui aggiornamenti di liste per i farmaci pediatrici di cui gli ospedali necessitano e le liste sono redatte dai medici ucraini. Una lista è destinata agli ospedali perchè necessitano di farmaci particolari che tramite il canale farmacia non si riescono a recuperare, però a me hanno dato un' altra lista con farmaci come antibiotici, antipiretici pediatrici di cui necessitano. All'interno di questo gruppo che sta aiutando SoleTerre ci sono medici e farmacisti ospedalieri di tutta la regione. Loro hanno un referente in Ucraina che recupera i farmaci che vengono inviati, quindi hanno un collegamento diretto.
- La Protezione Civile di Pavia invece si sta organizzando a livello locale per ospitare i profughi che arriveranno nei prossimi giorni.
Questi gli ultimi aggiornamenti ad oggi su come Pavia si sta organizzando per dare un aiuto concreto al popolo ucraino.
Grazie a tutti per la collaborazione.