Seguici   
FOFI
Home > Comunicazioni istituzionali

Censimento delle farmacie che allestiscono preparati

Il problema della carenza e della indisponibilità dei farmaci affligge sempre di più la popolazione mondiale, soprattutto a seguito dei grandi sconvolgimenti determinati dalla pandemia da COVID-19 e dalla guerra in Ucraina che hanno comportato la carenza di materie prime e di materiale utile al packaging del farmaco. L'ultimo picco influenzale ha messo in luce l'importanza di trovare strumenti di contrasto al fenomeno che attenuino i disagi che la popolazione si trova ad affrontare nella ricerca di farmaci essenziali per la cura delle proprie patologie.
Nel corso delle riunioni del Tavolo tecnico di lavoro in materia di approvvigionamento farmaci costituito presso il Ministero della Salute, è stata sottolineata l’importanza dell’attività galenica come strategia di contrasto al fenomeno della carenza di medicinali.
Proprio, nell'intento di fornire al Ministero ogni informazione utile per l'assunzione di determinazioni in merito, nonché ai cittadini un supporto nella ricerca della farmacia più vicina in grado di rispondere al proprio bisogno di salute, la Federazione, in collaborazione con la SIFAP, ha deciso di avviare un censimento delle farmacie che allestiscono preparati. A tal fine, è stato predisposto un questionario per poter conoscere la tipologia di forme farmaceutiche allestite nelle farmacie ubicate sul territorio nazionale.

Compilando il form sottostante, sarà possibile visualizzare una lista delle farmacie più vicine che allestiscono preparati* **.

* La Fofi non conserva in nessun caso e in nessuna forma le informazioni che vengono fornite nel presente modulo.
** Per la geolocalizzazione delle farmacie e degli indirizzi la Fofi utilizza il servizio gratuito, aperto e collaborativo ©OpenStreetMap.

CAPTCHA Image

Cliccando su ciascuna regione, sarà possibile consultare la lista delle farmacie che effettuano preparazioni sul territorio italiano.

 

 

FOFI
Fondazione Cannavò