Seguici   
FOFI
Home > ECM

Altre attività formative per farmacista Fondazione Cannavò e ISS

 

BROCHURE RIEPILOGATIVA ATTIVITA' FORMATIVE 

Come indicato nelle altre pagine internet della presente sezione dedicata all'aggiornamento professionale del farmacista FOFI Provider (Id. 3836) realizza in sinergica collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò una nuova proposta formativa ECM.

Per illustrare e promuovere la conoscenza tra gli iscritti all’Albo della suddetta nuova offerta formativa e delle attività e le iniziative poste in essere, la Fondazione Cannavò ha realizzato una brochure (aprile 2022 - CLICCA QUI) dal titolo:

 “LE ATTIVITÀ FORMATIVE

PER VALORIZZARE LA PROFESSIONE DEL FARMACISTA”

Tale documento, oltre ad essere presente nel sito istituzionale della Fondazione Cannavo, è stato pubblicato sul giornale ufficiale della Federazione “ilFarmacistaonline.it” all’interno di uno “speciale” appositamente dedicato alla formazione dei farmacisti italiani SPECIALE FORMAZIONE: Fofi e Fondazione Francesco Cannavò presentano la proposta formativa per il 2022.

***       ***      ***

In aggiunta a tale offerta formativa congiunta con FOFI Provider, la Fondazione mette a disposizione dei farmacisti ulteriori eventi formativi, tra i quali si rammentano quelli rientranti nel Progetto Formativo denominato “ECM-FAD LA FARMACIA RURALE SUSSIDIATA il ruolo strategico nella sanità territoriale e il PNRR”, che ha ricevuto il patrocinio di Fofi e Federfarma, incentrato sulle risorse economiche che la Misura 5 del PNRR destina al potenziamento delle rilevanti funzioni assistenziali svolte dalle farmacie rurali.

Recentemente i 4 corsi FAD ECM (precedentemente accreditati dal 15 marzo 2022 al 31 dicembre 2022) sono stati aggiornati e riaccreditati per tutto l’anno 2023.

 

 

CORSI FOFI/ISTITUTO SUPERIORE SANITA'/FONDAZIONE CANNAVO' PER FARMACISTI VACCINATORI

Quadro Normativo

Il Legislatore ha previsto, in via straordinaria e sperimentale per il corrente anno, il coinvolgimento nella campagna vaccinale antiCOVID-19 dei farmacisti che operano nelle farmacie aperte al pubblico (Legge di Bilancio 2021, art. 1, co. 471). Tale disposizione è stata poi oggetto di novella legislativa - da parte della lettera h) del comma 2 dell’art. 20 del D.L. 41/2021, convertito, con modificazioni, dalla L. 69/2021 - con la quale è stato stabilito, tra l'altro, che la formazione del farmacista, obbligatoria per lo svolgimento dell'attività vaccinale, avvenga attraverso corsi organizzati dall’Istituto Superiore di Sanità e riguardi in modo specifico anche l’acquisizione del consenso (cfr. circolare federale n. 12905 del 24.03.2021).

Inoltre, con il comma 4 bis dell’art. 5 del D.L. 105/2021, è stata prevista, altresì, la partecipazione dei farmacisti delle farmacie aperte al pubblico alla campagna vaccinale antinfluenzale 2021/2022 nei confronti dei soggetti di età non inferiore a diciotto anni, sempre a seguito del superamento di specifico corso organizzato dall’ISS (cfr. circolare federale nn. 13273 del 25.10.2021).

Più recentemente il Parlamento ha previsto che tali attività vaccinali rientrano nella c.d. Farmacia dei servizi, attraverso l’inserimento della lettera e-quater nell’art. 1, comma 2 del D.Lgs. 153/2009 (operata dal D.L. 24/2022, convertito con modificazioni dalla L. 52/2022).

Tali scelte valorizzano la professionalità dei farmacisti e la rete capillare delle farmacie, che sono parti integranti del SSN, in sinergia con medici, infermieri e tutti gli operatori sanitari. Il carattere sperimentale della disposizione consentirà di acquisire utili elementi da valutare in vista di un ordinario coinvolgimento dei farmacisti nelle campagne vaccinali.

 

Corsi ISS-FOFI-FONDAZIONE per farmacista vaccinatore

In attuazione delle suddette disposizioni di legge, la Federazione e la Fondazione Francesco Cannavò hanno collaborato con l'Istituto Superiore di Sanità alla realizzazione di un percorso formativo finalizzato a formare i farmacisti e abilitarli all’avvio delle attività vaccinali. I primi due corsi, attivati già a fine 2020/inizio 2021 e disponibili sulla piattaforma EDUISS (link https://www.eduiss.it/), formano il farmacista in materia di somministrazione dei vaccini anti SARS-CoV-2:

  • Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARSCoV-2/Covid-19” (Id. n. 340965 - denominato anche soltanto “Corso 1”);
  • Campagna vaccinale COVID-19: focus di approfondimento per la somministrazione insicurezza del vaccino anti SARS-CoV-2/COVID-19 nelle Farmacie” (Id. n. 340951 -  denominato anche soltanto “Corso 2”).

Un ulteriore corso FAD, accreditato con il titolo “Campagna vaccinale antinfluenzale 2021-22: focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale nelle Farmacie” (Id. n. 340960 - denominato anche soltanto "Corso 3") e disponibile sulla medesima piattaforma EDUISS, è finalizzato, invece, a fornire dettagliati contenuti tecnico-scientifici necessari per garantire il pieno coinvolgimento dei farmacisti delle farmacie di comunità nella campagna vaccinale antinfluenzale nazionale, al fine di effettuare in sicurezza la vaccinazione in farmacia.

***       ***      ***

Dopo la conclusione del precedente triennio formativo ECM, si evidenzia che, per il 2023, stanno per essere attivati corsi formativi ECM aggiornati che abiliteranno nuovi iscritti alle attività vaccinali, realizzati in collaborazione ISS, FOFI e Fondazione Cannavò.

 

Ultimo aggiornamento: 09-03-2023

FOFI
Fondazione Cannavò