Seguici   
FOFI
Home > ECM

Altre attività formative per farmacista Fondazione Cannavò e ISS

 

BROCHURE RIEPILOGATIVA ATTIVITA' FORMATIVE 

Come indicato nelle altre pagine internet della presente sezione dedicata all'aggiornamento professionale del farmacista FOFI Provider (Id. 3836) realizza in sinergica collaborazione con la Fondazione Francesco Cannavò una nuova proposta formativa ECM.

 

In proposito, si informa che la Fondazione Cannavò ha realizzato una brochure di approfondimento (aggiornata al mese di aprile 2022 - CLICCA QUI) dal titolo:

 “LE ATTIVITÀ FORMATIVE

PER VALORIZZARE LA PROFESSIONE DEL FARMACISTA”

per illustrare e promuovere la conoscenza tra gli iscritti all’Albo della suddetta nuova offerta formativa e delle attività e le iniziative poste in essere dalla Fondazione stessa in coerenza con la sua missione statutaria.

 

Tale documento è stato pubblicato sul giornale ufficiale della Federazione “ilFarmacistaonline.it” all’interno di uno “speciale” appositamente dedicato alla formazione dei farmacisti italiani SPECIALE FORMAZIONE: Fofi e Fondazione Francesco Cannavò presentano la proposta formativa per il 2022.

 

La brochure è strutturata in:

- una parte introduttiva riferita alla storia, alla mission della Fondazione Cannavò nata circa 20 anni fa su impulso del Presidente Dr. Giacomo Leopardi,

- un Comunicato Stampa - inserito a pag.7 dello “speciale” (CLICCA QUI) - di presentazione della proposta formativa, messa in campo da FOFI e dalla Fondazione Cannavò con le note di commento del  Presidente della Federazione, On. Dr. Andrea Mandelli, del Presidente della Fondazione Cannavò, Sen. Dr. Luigi D’Ambrosio Lettieri, del Coordinatore del Comitato scientifico di FOFI Provider ECM, Dr. Giovanni Zorgno, della Coordinatrice del Comitato scientifico della Fondazione, Dr.ssa Marcella Marletta,  nonché del Direttore generale di FOFI, Cons. Guido Carpani

- un riepilogo dettagliato con il catalogo completo di tutti gli eventi formativi avviati e attivi, dei corsi in fase di riaccreditamento o già riaccreditati nel 2022 e pianificati per il corrente anno;

- una sezione dedicata ai corsi realizzati dalla Fondazione Cannavo’ con il patrocinio di FOFI e la collaborazione delle società scientifiche di riferimento per la professione;

- una sezione dedicata all’ampio spettro di iniziative che animano il programma di attività della Fondazione che il CdA svolge con il prezioso supporto del suo Comitato Scientifico quali Convegni, seminari, ricerche, attività editoriali e sondaggi.

 

Si tratta di un’offerta formativa per l’anno 2022 di indubbia rilevanza, sia sotto un profilo strettamente quantitativo (totale di 21 corsi ECM inseriti nel Piano Formativo Annuale 2022 di Fofi Provider ECM), sia sotto quello concernente la qualità scientifico-professionale confermata dai seguenti principi:

  • RIGORE SCIENTIFICO DEI CONTENUTI
  • ATTUALITA’ E RILEVANZA PROFESSIONALE
  • INNOVATIVITA’ ANDRAGOGICA
  • ASSENZA DI SPONSOR
  • GRATUITA’ DI FRUIZIONE
  • CONSEGUIMENTO CREDITI FORMATIVI ECM

 

 

Corsi FAD FOFI/Istituto Superiore Sanità/Fondazione Cannavò per farmacisti vaccinatori

Quadro Normativo

Il Legislatore ha previsto, in via straordinaria e sperimentale per il corrente anno, il coinvolgimento nella campagna vaccinale antiCOVID-19 dei farmacisti che operano nelle farmacie aperte al pubblico (Legge di Bilancio 2021, art. 1, co. 471). Tale disposizione è stata poi oggetto di novella legislativa - da parte della lettera h) del comma 2 dell’art. 20 del D.L. 41/2021, convertito, con modificazioni, dalla L. 69/2021 - con la quale è stato stabilito, tra l'altro, che la formazione del farmacista, obbligatoria per lo svolgimento dell'attività vaccinale, avvenga attraverso corsi organizzati dall’Istituto Superiore di Sanità e riguardi in modo specifico anche l’acquisizione del consenso (cfr. circolare federale n. 12905 del 24.03.2021).

Inoltre, con il comma 4 bis dell’art. 5 del D.L. 105/2021, è stata prevista, altresì, la partecipazione dei farmacisti delle farmacie aperte al pubblico alla campagna vaccinale antinfluenzale 2021/2022 nei confronti dei soggetti di età non inferiore a diciotto anni, sempre a seguito del superamento di specifico corso organizzato dall’ISS (cfr. circolare federale nn. 13273 del 25.10.2021).

Tali scelte valorizzano la professionalità dei farmacisti e la rete capillare delle farmacie, che sono parti integranti del SSN, in sinergia con medici, infermieri e tutti gli operatori sanitari. Il carattere sperimentale della disposizione consentirà di acquisire utili elementi da valutare in vista di un ordinario coinvolgimento dei farmacisti nelle campagne vaccinali.

 

Corsi ISS-FOFI-FONDAZIONE per farmacista vaccinatore

In attuazione delle suddette disposizioni di legge, la Federazione e la Fondazione Francesco Cannavò hanno collaborato con l'Istituto Superiore di Sanità alla realizzazione di un percorso formativo finalizzato a formare i farmacisti e abilitarli all’avvio delle attività vaccinali. 

I primi due corsi, attivati già a fine 2020/inizio 2021 e disponibili sulla piattaforma EDUISS (link https://www.eduiss.it/), formano il farmacista in materia di somministrazione dei vaccini anti SARS-CoV-2:

  • Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARSCoV-2/Covid-19” (Id. n. 340965 - denominato anche soltanto “Corso 1”);
  • Campagna vaccinale COVID-19: focus di approfondimento per la somministrazione insicurezza del vaccino anti SARS-CoV-2/COVID-19 nelle Farmacie” (Id. n. 340951 -  denominato anche soltanto “Corso 2”).

Un ulteriore corso FAD, accreditato con il titolo “Campagna vaccinale antinfluenzale 2021-22: focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale nelle Farmacie” (Id. n. 340960 - denominato anche soltanto "Corso 3") e disponibile sulla medesima piattaforma EDUISS, è finalizzato, invece, a fornire dettagliati contenuti tecnico-scientifici necessari per garantire il pieno coinvolgimento dei farmacisti delle farmacie di comunità nella campagna vaccinale antinfluenzale nazionale, al fine di effettuare in sicurezza la vaccinazione in farmacia.

Si evidenzia che, al momento, la fruizione e il superamento dei corsi deve avvenire seguendo la sequenza numerica di identificazione sopra citata, in quanto il Corso 1 è propedeutico al Corso 2, a sua volta propedeutico al Corso 3.

 

Ultimo aggiornamento: 17-10-2022

FOFI
Fondazione Cannavò