Seguici   
FOFI
Home > Chi siamo

Il Presidente

 

Andrea Mandelli

Nato a Monza l’11 agosto del 1962, ha conseguito la laurea in Farmacia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1986.

E’ Presidente della Federazione Ordini dei Farmacisti Italiani dal 2009, nonché Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Milano, Lodi, Monza e Brianza dal 2002.

La sua carriera nelle istituzioni inizia nel 1990 quando è stato eletto nel Consiglio dell’Associazione dei Giovani Farmacisti di Milano (Agifar) dove ha ricoperto per due mandati la carica di Vice Presidente.

Nel triennio 1996-1999, è stato Presidente della Federazione Nazionale dei Giovani Farmacisti.

Dal 1993 è Consigliere dell’Ordine dei Farmacisti delle Province di Milano Lodi Monza e Brianza.

Dal 2001 fa parte del Comitato Centrale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Farmacisti (F.O.F.I.), che conta circa 99.000 iscritti.

Dal 2007 è iscritto all’albo dei giornalisti.

Nella XVII Legislatura, è stato Senatore della Repubblica.

Nella XVIII Legislatura è stato eletto alla Camera dei Deputati dove dal 10.3.2021 al 10.10.2022 ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente.

Andrea Mandelli - curriculum vitae

 

Relazioni del Presidente

Nelle Relazioni del Presidente della Federazione, On. Dr. Andrea Mandelli, al Consiglio Nazionale è possibile ritrovare i punti cardini della polica professionale federale, come delineata nel documento programmatico di Palazzo Marini del 2006 (disponibile nella sezione Comunicazioni istituzionali - Pubblicazioni del presente sito).

L'ultimo Consiglio Nazionale si è svolto il 22 aprile 2021 e nella relativa Relazione il Presidente ha ripercorso le fasi cruciali dell'ultimo anno, caratterizzato dall'emergenza pandemica da Covid-19, ricordando i numerosi farmacisti deceduti a causa del nuovo Coronavirus, spesso contratto nell'esercizio dell'attività professionale. Il Presidente, inoltre, ha delineato le nuove sfide ed opportunità che sono chiamati ad affrontare i farmacisti italiani, con particolare riferimento alla somministrazione dei vaccini anti-Covid in farmacia (prevista per legge dal comma 471 della L. 178/2020 e s.m.i.).

Di seguito il link al PDF dell'ultima del Relazione del Presidente:
https://www.fofi.it/doc_fofi/relazione_presidente_29_11_2022.pdf

 

Si fornisce, inoltre, il link al Libro dal titolo "Esperienza e speranza" (edito a cura del Presidente della Fondazione Francesco Cannavò, Sen. Dr. Luigi D'Ambrosio Lettieri), nel quale sono raccolte le suddette Relazioni al C.N. a partire dal 2007 (anno in cui era ancora Presidente il Dr. Giacomo Leopardi) ad oggi.

Clicca qui per il download dell’e-book in formato PDF

 

Interviste del Presidente

Si riportano di seguito le principali interviste programmatiche fatte al Presidente a "ilFarmacista" la rivista ufficiale della Federazione.

 

21 maggio 2021

“L’emergenza ha messo in risalto il ruolo fondamentale dei farmacisti. E per il futuro non vedrei male che per i farmacisti collaboratori si adottasse il contratto della sanità”. Intervista ad Andrea Mandelli

http://www.ilfarmacistaonline.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=9573315/02/2021

 

15 febbraio 2021

Quale agenda sanità per il Governo Draghi? Intervista al presidente Andrea Mandelli: “Prima urgenza le vaccinazioni, coinvolgere subito farmacisti e farmacie”

http://www.ilfarmacistaonline.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=92516&cat_1=4

 

23 settembre 2020

La polemica sul vaccino in farmacia. “Nessun conflitto di interessi né invasioni di campo. Dai farmacisti italiani una proposta per garantire la massima copertura possibile in un ambiente sicuro e protetto”.

http://www.ilfarmacistaonline.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=88158

 

1° settembre 2020

“Anche i farmacisti dovrebbero poter somministrare il vaccino antinfluenzale. I medici da soli non ce la possono fare”. 

http://www.ilfarmacistaonline.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=87575

 

19 giugno 2019

"Farmacia. Intervista a tutto campo al presidente Mandelli sul futuro della professione: dalle società di capitali alle parafarmacie, fino al rinnovo del contratto"

http://www.ilfarmacistaonline.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=75087

Ultimo aggiornamento: 10-01-2023

FOFI
Fondazione Cannavò