Seguici   
FOFI
Home > Comunicazioni istituzionali

Iniziative Fofi

 

FarmacistaPiù

“FarmacistaPiù” è il congresso dei farmacisti italiani, un'iniziativa della Fondazione Francesco Cannavò, Federfarma, Utifar e patrocinata dalla Federazione degli Ordini, che è stata lanciata nel 2014 e che quest’anno giungerà alla VIII Edizione.

L'iniziativa intende mettere a disposizione di tutti i farmacisti e, in generale, attori del settore uno spazio di approfondimento, attraverso giornate di dibattiti, confronti e riflessioni sui temi di stringente attualità che riguardano l’intera filiera del farmaco e la Professione: l’approccio multidisciplinare alla gestione e alla cura del paziente, i percorsi formativi universitari e post laurea, gli sbocchi professionali, le novità legislative, la sostenibilità della farmacia nel sistema sanitario nazionale, l’innovazione e il governo della spesa.

Innovazione, sostenibilità, cronicità, presa in carico del paziente, continuità assistenziale ospedale-territorio, sinergie interprofessionali, servizi digitali: sono tra le parole chiave che accompagnano, come ogni anno, le edizioni di FarmacistaPiù.

Nell'attuale contesto di profonda evoluzione del ruolo professionale del farmacista e della farmacia italiana, la mission di FarmacistaPiù è quella di definire proposte programmatiche adeguate alla sfida dei tempi e alla formulazione di progetti operativi necessari al Paese e al nostro sistema sanitario. Il Congresso rappresenta, inoltre, un'occasione unica per mantenere aperto uno spazio di discussione e di confronto utili all'ascolto delle istanze della comunità professionale, per agevolare un proficuo rapporto tra gli organi di rappresentanza e la comunità professionale e per favorire l'incontro con le Aziende del settore che sono storicamente accanto alla Professione.

 

Farma Lavoro

Nel 2015, la Federazione, per contrastare la crisi occupazionale dei laureati in farmacia, ha promosso, con il supporto della Fondazione Francesco Cannavò, l’iniziativa Farma Lavoro. La conferenza di presentazione alle Istituzioni, alla stampa e al pubblico, svoltasi il  16 giugno 2015, ha ricevuto l’Adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio, tra gli altri, anche del Presidente del Senato, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Salute. 

Tale piattaforma tecnologica è stata lanciata, infatti, in un grave momento di crisi economica ed occupazionale nazionale ed internazionale, con il precipuo intento di offrire ai farmacisti - ed, in particolare, ai più giovani - uno strumento innovativo per favorire e stimolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro.

Il Progetto federale e il relativo sito, che hanno ricevuto il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di Assogenerici, Farmindustria, Federfarma, Fenagifar, SIFAP e SIFO, hanno visto il costante e crescente interesse di tutte le componenti del settore professionale farmaceutico e dei farmacisti italiani.

 

Ultimo aggiornamento: 21-07-2021

FOFI
Fondazione Cannavò