Seguici   
FOFI
Home > Comunicazioni istituzionali > News e comunicati

La Federazione dei farmacisti lancia "FOFI Live": il nuovo hub digitale per informare e connettersi con la comunità professionale

Bologna, 5 maggio 2023 - L’evoluzione della professione di farmacista, sempre più centrale e di servizio all’interno del SSN, passa anche dall’innovazione delle modalità di comunicazione e interazione tra i professionisti, all’insegna del digitale e della multicanalità:con questo obiettivo è nato “FOFI Live”, il nuovo punto di riferimento informativo della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI), presentato questa mattina a Cosmofarma Exhibition in corso a Bologna.

“FOFI Live è il nuovo progetto con cui la Federazione vuole essere ancora più vicina ai farmacisti in un momento cruciale per la crescita della professione e in una stagione in cui l’eccesso di informazione rischia di creare disorientamento”, spiega il presidente FOFI, Andrea Mandelli. “La piattaforma darà accesso, presso un unico spazio digitale, a una vasta gamma di contenuti informativi - dalle notizie in tempo reale ai video e podcast -, e rafforzerà ulteriormente il dialogo e le connessioni tra i farmacisti. Dopo tre anni di impegno in prima linea nella lotta al Covid, sul territorio e in ospedale, e di straordinarie conquiste professionali che ci sono valse la stima e la fiducia degli italiani, vogliamo continuare ad evolverci per essere protagonisti della sanità di questo Paese, coerentemente con nostra naturale vocazione di essere al fianco dei cittadini per dare le migliori risposte possibili ai loro bisogni di salute”.

“Complimenti alla FOFI per questo nuovo progetto – ha detto il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, intervenuto a Cosmofarma – che aggiunge un tassello in più all’impegno della Federazione verso i propri iscritti. I farmacisti italiani hanno fatto un enorme sforzo per mettere al centro la salute dei cittadini soprattutto in tempo di pandemia e si sono messi a disposizione: questa nuova iniziativa rappresenta uno straordinario mezzo per raggiungerli tutti mentre sono impegnati sul campo a diffondere salute”.

“Live vuol dire vita: con questo progetto FOFI si sintonizza con la realtà che cambia e si connette con la comunità professionale in modo moderno ed efficace, offrendo comunicazione, informazione e formazione, per accompagnare l’evoluzione del ruolo dei farmacisti e della farmacia quale porta d’ingresso del SSN e presidio di prossimità con ruolo polifunzionale nella sanità del territorio. Ilnuovo hub avrà, inoltre, la funzione di agevolare e rafforzare le connessioni tra i farmacisti e tutti gli attori della filiera della salute”, commenta Luigi D’Ambrosio Lettieri, vicepresidente FOFI.

“I farmacisti hanno dato prova di sapersi evolvere rapidamente per rispondere alle sfide dei tempi, e oggi lo fanno anche sul fronte della comunicazione, cogliendo le opportunità offerte dai nuovi media”, dichiara Mario Giaccone, tesoriere FOFI. “FOFI Live conferma la lungimiranza della Federazione nel mettere a disposizione dei farmacisti uno strumento utile che potrà contribuire ulteriormente al rinnovamento della professione, andando incontro alle esigenze dei colleghi più giovani”.

FOFI
Fondazione Cannavò