Seguici   
FOFI
Home > ECM

Corso ECM Fad "Covid-19 e test diagnostici: aspetti scientifici, regolatori e operativi"

RAZIONALE

La grave emergenza pandemica in atto e il crescente numero dei contagi impongono la necessità di una diagnosi rapida dell'infezione da parte del nuovo coronavirus per evitarne l'ulteriore diffusione attraverso il contenimento dei soggetti positivi e una efficace attività di contact tracing.

In tale contesto si rende necessario individuare la tipologia di test diagnostico da eseguire, tenendo conto delle evidenze scientifiche e del soggetto da sottoporre a controllo (sospetto clinico, contatto stretto, etc).

L' evento intende approfondire gli aspetti scientifici relativi alla diagnostica di SARS-CoV-2 e quelli di natura regolatoria che stabiliscono i requisiti che i test devono possedere ai fini dell'uso e della cessione.

Verranno altresì esaminati gli adempimenti e i profili tecnico-strutturali e organizzativi previsti da provvedimenti regionali per l'esecuzione dei test in condizioni di efficacia e sicurezza da parte delle farmacie.

Si segnala che il corso:

  • è stato registrato presso Agenas con ID n. 6-317486;
  • è erogato dal provider Imagine Srl, accreditato presso Age.na.s con ID 6;
  • non è sponsorizzato;
  • dal 04/03/2021 è fruibile gratuitamente a tutti i farmacisti mediante l'iscrizione alla piattaforma FAD al link https://www.ecmadistanza.it/fadtestcovid19/
  • ha una durata di 2 h. e 40 min. (escluso il materiale di supporto);
  • consente l'attribuzione di 6,5 crediti formativi per coloro che avranno superato il questionario di apprendimento con conseguente certificazione di profitto.

Ultimo aggiornamento: 31-05-2021

FOFI
Fondazione Cannavò