Seguici   
FOFI
Home > ECM

Corsi FAD 2021-2022 collaborazione FOFI Provider/ Fondazione Cannavò

Dopo le recenti positive esperienze di collaborazione indicate al punto precedente, la Federazione è lieta di informare che la nuova proposta formativa ECM verrà realizzata insieme alla Fondazione Francesco Cannavò a partire da novembre 2021.

L’intenzione comune del Presidente della Federazione, On. Dr. Andrea Mandelli, del Presidente della Fondazione, Sen. Dr. Luigi D’Ambrosio Lettieri, nonché del Coordinatore del Comitato scientifico di FOFI Provider ECM, Dr. Giovanni Zorgno, e della Coordinatrice del Comitato scientifico della Fondazione, Dr.ssa Marcella Marletta, è quella di assicurare ai farmacisti italiani, attraverso un’attività sinergica e collaborativa, una proposta formativa che, pur rimanendo completamente gratuita per tutti gli iscritti all’albo e priva di sponsor, sia al contempo di elevato interesse professionale, qualità e spessore scientifico, nonché altamente innovativa, al passo con i tempi e sempre più coinvolgente, anche al fine di stimolare e aumentare la partecipazione dei farmacisti stessi agli eventi ECM di FOFI Provider.

 

Il primo corso della nuova offerta formativa FOFI Provider/Fondazione Cannavò è stato accreditato presso l’AGENAS con il titolo “SARS-CoV-2: l’evoluzione del virus, la campagna vaccinale, le terapie, le cure domiciliari, le varianti” (Id. 3836-337183) e, dal 9 novembre 2021, è on-line sulla piattaforma di formazione a distanza federale https://www.fadfofi.com/web/corsifad.asp, consentendo, ai farmacisti che supereranno la verifica finale di apprendimento, di acquisire 7,8 crediti ECM (in virtù della tematica speciale “Infezione da coronavirus 2019-nCoV”, individuata dalla CNFC), precisamente nell’Area tecnico-professionale - Obiettivo formativo n. 20.

Si comunica, inoltre, che sono già in realizzazione i seguenti ulteriori eventi formativi, accreditati da FOFI Provider entro la fine del 2021:

  • FAD asincrona con tutoraggio: “Il triage prevaccinale per le vaccinazioni anti-covid-19 e anti-influenzale in farmacia”;
  • FAD asincrona con tutoraggio: “I dispositivi medici e il regolamento UE 2017/745: cosa deve sapere il farmacista?”.

 

Nei prossimi mesi saranno accreditati ulteriori corsi ECM di FOFI e Fondazione, che, come sopra evidenziato, affronteranno tematiche di interesse per la professione con modalità interattive ed innovative, quali, ad esempio:

  • l’evoluzione della campagna vaccinale sul territorio (a cura di un apposito Osservatorio scientifico);
  • le cure di prossimità (a cura di un apposito Osservatorio scientifico);
  • la violenza contro le donne: la farmacia osservatorio di prima linea (evento promosso in collaborazione con l’associazione “Farmaciste In...sieme”).

Ultimo aggiornamento: 10-11-2021

FOFI
Fondazione Cannavò