Seguici   
FOFI
Home > ECM

Corsi FAD FOFI/Istituto Superiore Sanità/Fondazione Cannavò per farmacisti vaccinatori

Quadro Normativo

Il Legislatore ha previsto, in via straordinaria e sperimentale per il corrente anno, il coinvolgimento nella campagna vaccinale antiCOVID-19 dei farmacisti che operano nelle farmacie aperte al pubblico (Legge di Bilancio 2021, art. 1, co. 471). Tale disposizione è stata poi oggetto di novella legislativa - da parte della lettera h) del comma 2 dell’art. 20 del D.L. 41/2021, convertito, con modificazioni, dalla L. 69/2021 - con la quale è stato stabilito, tra l'altro, che la formazione del farmacista, obbligatoria per lo svolgimento dell'attività vaccinale, avvenga attraverso corsi organizzati dall’Istituto Superiore di Sanità e riguardi in modo specifico anche l’acquisizione del consenso (cfr. circolare federale n. 12905 del 24.03.2021).

Inoltre, con il comma 4 bis dell’art. 5 del D.L. 105/2021, è stata prevista, altresì, la partecipazione dei farmacisti delle farmacie aperte al pubblico alla campagna vaccinale antinfluenzale 2021/2022 nei confronti dei soggetti di età non inferiore a diciotto anni, sempre a seguito del superamento di specifico corso organizzato dall’ISS (cfr. circolare federale nn. 13273 del 25.10.2021).

Tali scelte valorizzano la professionalità dei farmacisti e la rete capillare delle farmacie, che sono parti integranti del SSN, in sinergia con medici, infermieri e tutti gli operatori sanitari. Il carattere sperimentale della disposizione consentirà di acquisire utili elementi da valutare in vista di un ordinario coinvolgimento dei farmacisti nelle campagne vaccinali.

 

Corsi ISS-FOFI-FONDAZIONE per farmacista vaccinatore

In attuazione delle suddette disposizioni di legge, la Federazione e la Fondazione Francesco Cannavò hanno collaborato con l'Istituto Superiore di Sanità alla realizzazione di un percorso formativo finalizzato a formare i farmacisti e abilitarli all’avvio delle attività vaccinali. 

I primi due corsi, attivati già a fine 2020/inizio 2021 e disponibili sulla piattaforma EDUISS (link https://www.eduiss.it/), formano il farmacista in materia di somministrazione dei vaccini anti SARS-CoV-2:

  • Campagna vaccinale Covid-19: la somministrazione in sicurezza del vaccino anti SARSCoV-2/Covid-19” (Id. n. 340965 - denominato anche soltanto “Corso 1”);
  • Campagna vaccinale COVID-19: focus di approfondimento per la somministrazione insicurezza del vaccino anti SARS-CoV-2/COVID-19 nelle Farmacie” (Id. n. 340951 -  denominato anche soltanto “Corso 2”).

Un ulteriore corso FAD, accreditato con il titolo “Campagna vaccinale antinfluenzale 2021-22: focus di approfondimento per la somministrazione in sicurezza del vaccino antinfluenzale nelle Farmacie” (Id. n. 340960 - denominato anche soltanto "Corso 3") e disponibile sulla medesima piattaforma EDUISS, è finalizzato, invece, a fornire dettagliati contenuti tecnico-scientifici necessari per garantire il pieno coinvolgimento dei farmacisti delle farmacie di comunità nella campagna vaccinale antinfluenzale nazionale, al fine di effettuare in sicurezza la vaccinazione in farmacia.

Si evidenzia che, al momento, la fruizione e il superamento dei corsi deve avvenire seguendo la sequenza numerica di identificazione sopra citata, in quanto il Corso 1 è propedeutico al Corso 2, a sua volta propedeutico al Corso 3.

 

Ultimo aggiornamento: 17-10-2022

FOFI
Fondazione Cannavò